Skip to content

Il Team di ITARE

Team

Raoul Ascari

Presidente

Dal 2000 al 2016 ha lavorato per SACE S.p.A., ricoprendo varie posizioni, tra cui Chief Operating Officer e Chairman di SACE BT. Tra il 2006 e il 2009, Ascari è stato Vice Presidente e Presidente del Comitato di Medio-Lungo Termine dell’Unione di Berna. Prima di entrare a far parte di SACE, Ascari ha lavorato per FIAT USA dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente per le Finanza Internazionale e Direttore dell’ufficio FIAT USA di Washington DC. Le sue precedenti esperienze comprendono anche un periodo alla Banca Mondiale, dove ha lavorato nella regione dell’Africa Orientale come Advisor del Direttore Esecutivo Italiano e membro del Consiglio di Amministrazione. Il dott. Ascari si è laureato in Economia presso l’Università di Bologna e ha completato i suoi studi post-laurea presso l’Università di Bradford (Regno Unito). Insegna corsi post-laurea in Sviluppo Economico e Affari Africani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

È stato responsabile del “New Frontiers – Africa Program” in SACE S.p.A. fino a giugno 2016. Ha più di 20 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni del credito all’esportazione e in precedenza è stato a capo dell’Ufficio di SACE a Johannesburg, competente per l’attività di SACE in 49 paesi. In precedenza, è stato alla guida del Kenya Desk di SACE a Nairobi presso l’African Trade Insurance Agency. Prima di trasferirsi in Africa, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del team di Valutazione e Monitoraggio dei Rischi Bancari e ha diretto il Dipartimento di analisi del credito e dei rischi di SACE per la rete domestica del Gruppo a Roma.

Riccardo Fanelli

Amministratore Delegato

Giorgio Traietti

Responsabile Sviluppo del Business

Ha lavorato per SACE S.p.A. dal 2009 al 2017, prima come Underwriter dell’Assicurazione sui Rischi Politici, in seguito come Account Manager presso la sede SACE di Modena e, dal 2015, come Responsabile East Africa a Nairobi. Ha scritto diversi articoli per la stampa specializzata sui mercati africani, tra cui la rivista italiana Limes. Ha conseguito un MBA al Politecnico di Milano e una laurea in Business presso l’Università di Roma “Roma Tre”.

Dal 2005 a febbraio 2017 ha lavorato per SACE S.p.A. ricoprendo varie posizioni, tra cui Chief Financial Officer. Precedentemente ha lavorato per BNL, Citibank, Benetton Group, Merrill Lynch, MCC e Agora Sgr, Mediocredito centrale, Banca Nazionale del Lavoro, occupandosi prevalentemente di gestione integrata dei rischi di credito, mercato e liquidità sull’attivo e passivo di bilancio.

Roberto Taricco

Consulente e Membro del Consiglio

Gaetano Lacca

Consulente di Trade Finance

Ha lavorato molti anni per il gruppo FIAT S.p.A. rivestendo la posizione di Structured Finance Director. Si è occupato della gestione e della strutturazione di operazioni complesse in numerosi paesi e in molteplici settori: automotive, trasporto aereo e ferroviario, attrezzature per la difesa, opere civili ed infrastrutturali. Lacca ha anche lavorato come consulente per le grandi imprese nel contesto delle operazioni di finanza strutturata e per le medie imprese nelle attività di Trade Finance e nella gestione delle opere transfrontaliere. Ha anche lavorato come consulente per SACE S.p.A. e come membro del Consiglio di Amministrazione di SACE BT. È laureato in Economia aziendale presso l’Università di Torino.

Enzo Crucco è un architetto e un ingegnere civile con oltre 30 anni di esperienza al livello mondiale nel settore delle costruzioni. È stato Regional Manager responsabile per alcuni importanti contractor italiano, prima del Far East e poi del Medio Oriente. Le posizioni precedenti includono Country Manager, Project Manager, Chief Engineer e Construction Supervisor in Africa, Asia e in alcuni paesi del Medio Oriente. In qualità di Project Manager era responsabile della gestione di importanti progetti, tra cui: la Centrale Idroelettrica di Casecnan nelle Filippine (con più di 3000 lavoratori di 11 nazionalità), la diga di Theum Hinboun in Laos, l’autostrada Jamal Abdul Nasser in Kuwait, e il Penchala Tunnel a KL, Malaysia nel campo delle infrastrutture; il Burj al Fateh a Khartoum, Sudan, e l’Expo Internazionale di Milano al Portobello in Italia nel campo delle opere civili.

Enzo Crucco

Senior Advisor

Davide Aggazzotti

Analista Finanziario Senior

Parte di ITARE da gennaio 2018, ha precedentemente ricoperto i ruoli di Management Consultant per il settore Banking and Capital Markets in PwC e di Junior Account & Policy Underwriter in SACE S.p.A., dove ha potuto maturare esperienza sui temi della finanza strutturata, corporate finance ed export credit. Ha conseguito la laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e la laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Parte di ITARE da Aprile 2019. Precedentemente, ha maturato esperienza in cash flow & liquidity management ricoprendo la posizione di Head of Treasury presso N.F. FOOD S.p.A., azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti per il canale HO.RE.CA. Gazzetti ha perfezionato i propri studi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), presso cui ha frequentato il corso di perfezionamento in Gestione della Tesoreria Aziendale, la laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e la laurea in Economia e Finanza.

Fabio Gazzetti

Analista Finanziario

Fabio Valerio Rossi

Consulente

Membro di ITARE da novembre 2020. Laureato presso University of Sussex (UK) in International Business con competenza intermedia in Cinese Mandarino (livello intermedio). Ha ulteriormente partecipato in un corso internazionale di International Finance e Real-Estate Investment and Finance presso la Renmin University of China (Cina). Rossi ha continuato lo studio della lingua Cinese presso l’istituto Confucio all’Università La Sapienza (Italia).

International Team

Moses Mbitu

Kenya Representative

Dal 2008 al 2017 ha ricoperto la posizione di Credit Analyst presso l’African Trade Insurance. In ATI, ha lavorato nella regione dell’Africa orientale in diversi settori come l’energia, l’industria agroalimentare, i prodotti chimici e i trasporti. Nel 2018 è entrato a far parte di AXA Africa Specialty Risk in qualità di Business Development Manager per la regione dell’Africa orientale, in cui aveva la responsabilità di espandere l’attività del gruppo in nuovi mercati.

Attualmente è presidente esecutivo di Kankan Holdings, una società di consulenza ugandese, e Kankan Builders Point, un fornitore di hardware per il settore delle costruzioni con sede a Kampala. È stato direttore esecutivo e coordinatore regionale dell’Africa centro-orientale per Youth Alive Uganda, dove ha lavorato per circa dieci anni supervisionando i programmi di salute dei giovani, mezzi di sostentamento della gioventù, sviluppo delle competenze e diritti umani e lavorando con donatori internazionali come USAid. In precedenza, ha lavorato nel settore bancario a Dublino, in Irlanda per alcuni anni. Kanaba è stato un calciatore professionista tra il 1999 e il 2000 al Bray Wanderers FC, Co. Wicklow, Irlanda. Kanaba ha conseguito un Master in Business presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una laurea in servizi finanziari e consulenza sugli investimenti presso l’Università di Dublino, in Irlanda.

Joseph Kanaba

East Africa Representative
Uganda Office

Ahmad El-Karfrawy

Egypt Representative

Collabora con ITARE dal 2018. Ha lavorato come Proposal e Business Development Manager presso le principali aziende nel settore costruzioni. Coinvolto in diversi progetti nel settore infrastrutture, acqua, immobiliare e intrattenimento, ha potuto espandere la sua rete nella regione MENA e ha acquisito una diversificata esperienza nel Project Management, Budgeting, Business Planning and Analysis. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Architettonica e Design Management nel Regno Unito.

Ha ricoperto ruoli di sviluppo aziendale e di project management con Total, China State Construction e Engineering Corporation, Jindal Steel & Power Ltd e altre società internazionali nel settore delle costruzioni e dell’energia elettrica in Senegal. In precedenza, è stato ricercatore presso l’Istituto nazionale per la ricerca sull’aviazione (NIAR) a Wichita (USA). Ha conseguito un master in Scienze dei Materiali e Ingegneria e una laurea in Ingegneria Meccanica presso la Wichita State University in Kansas (USA).

Daouda Diouf

West Africa Representative
Senegal Office

Charles Dago

Africa Institutional Relations

Attualmente è Responsabile delle Relazioni con le Istituzioni Nazionali ed Internazionali per Self Globe, Docente presso le Università di Sassari e La Sapienza di Roma e Presidente dell’AgrotechSD. È stato Coordinatore dell’Associazione Italiana Allevatori, Consulente per la FAO ed è Membro Fondatore della FESASS (Federazione Europea per la Salute degli Animali e la Sicurezza Sanitaria).

Basato ad Accra, è Consulente in materia di Business Development per diverse imprese internazionali attive sui mercati di Ghana e Nigeria, con focus sui settori automotive (Iveco) e delle macchine industriali. Ha conseguito una laurea in Business presso la University of Ghana ed un MBA presso il Ghana Institute of Management and Public Administration (GIMPA).

Ibrahim Anyars

Ghana Representative

Network

MAP Placeholder
MAP

Contattaci

Se siete interessati ai servizi offerti da ITARE, non esitate a contattarci

.