Skip to content

Concrete Finance Aiuta a Finanziare Progetti Infrastrutturali nei Mercati Emergenti

Concrete Finance Srl è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di individuare e finanziare progetti infrastrutturali complessi nei mercati emergenti. Nel 2020, ITARE ha incorporato tale attività nella propria operatività, trasformando Concrete Finance in una linea di business.

Attività di Concrete Finance

Energia e Acqua
Logistica
Infrastrutture
Strutture Sociali

Negli anni di attività, Concrete Finance ha supportato i propri partner nella strutturazione finanziaria di grandi progetti infrastrutturali in Africa Sub-Sahariana, facendo leva sulla combinazione di risorse finanziarie e prodotti assicurativi

Attraverso questa linea di business, ITARE ha l’abilità di assistere i debitori e i general contractor ad accedere ai più competitivi sistemi di export credit internazionali e strutturare soluzioni finanziarie per progetti in tutto il mondo.

L’approccio consiste nell’identificare la struttura finanziaria più idonea e competitiva sulla base del progetto, della natura del debitore, la struttura legale, le modalità di aggiudicazione della commessa, la situazione politica ed economica del paese in cui l’opera dovrà essere realizzata.

L’Approccio

Strategia e Relazioni Instituzionali

In una fase preliminare, ITARE identifica la potenziale struttura finanziaria più idonea e per supportare il progetto individuato. ITARE assiste il debitore e il contractor a contattare e dialogare con le controparti finanziarie ed assicurative rilevanti, la cui disponibilità determina anche la definizione dei fornitori e sub-fornitori. Grazie al network di contatti con ECA, DFI, banche internazionali e assicuratori, ITARE è in grado di identificare la struttura finanziaria più efficace.

Sviluppo Commerciale

Le opportunità commerciali possoo essere identificate dal debitore, dal contractor o direttamente dalla rete ITARE. ITARE lavora con le controparti coinvolte nella analisi di fattibilità del progetto, delle strutture finanziarie sulla base delle differenti modalità di aggiudicazione di una commessa (es. affidamento diretto, gara internazionale), e dell’esigenza di costruire veicoli ad hoc (Special Project Vehicle).

Consulenza Finanziaria

ITARE assiste il debitore e il contractore ad allineare tutte le potenziali level finanziarie (es. fondi per la preparazione del progetto, finanziamenti commerciali, finanziamenti garantiti da ECA, finanza di sviluppo, fondi di equity e debito, garanzie) e assiste il debitore nelle negoziazioni commerciali con i finanziatori e gli assicuratori. Infine, ITARE segue la fase dell’erogazioni dei finanziamenti e la fase di avvio del progetto.

Progetti

Konza Technopolis

ITARE ha gestito con successo i fondi (€ 392 milioni) per il progetto Konza Technopolis, la prima smart city in Kenya. Il Progetto ha coinvolto un pool di banche internazionali (Intesa San Paolo, UniCredit e Société Générale) e SACE. La struttura finanziaria del progetto è composta da una linea di credito all’esportazione, interamente concessa da SACE, e da un finanziamento commerciale scoperto. Questo pacchetto di finanziamento competitivo è emerso come vincitore di una procedura di gara internazionale competitiva ed è stato fondamentale per garantire la fase 1 di EPC+F (Engenieering, Procrement, Construction plus Finance) e il finanziamento di Konza Infrastructure all’appaltatore italiano ICM. Konza Technopolis è un fiore all’occhiello del Kenya Vision 2030 e mira a essere una smart city sostenibile di livello mondiale e un importante motore economico per il Kenya

Progetti Idroelettrici in Kenya

ITARE ha gestito con successo il finanziamento di una seria di progetti idrici in Kenya per un importo totale superiore a € 700 milioni. Tali infrastrutture includono:

  • Le tre dighe riempite con terra e rocce
  • Le reti di distribuzione dell’acqua per uso agricolo, industriale e domestico
  • Unità di generazione di energia idroelettrica superiori a 60 MW
  • Linee di trasmissione
  • Lavori di accessorio

Tutti i relativi pacchetti di finanziamento sono incentrati su SACE e coinvolgono banche come Intesa San Paolo, UniCredit e BNP Paribas.

Incontra il Team

MAP Placeholder
MAP

Contattaci

Se siete interessati ai servizi offerti da ITARE, non esitate a contattarci

.