• Raoul AscariPresidente

    Dal 2000 al 2016 ha lavorato per SACE S.p.A., ricoprendo varie posizioni, tra cui Chief Operating Officer e Chairman di SACE BT. Tra il 2006 e il 2009, Ascari è stato Vice Presidente e Presidente del Comitato di Medio-Lungo Termine dell'Unione di Berna. Prima di entrare a far parte di SACE, Ascari ha lavorato per FIAT USA dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente per le Finanza Internazionale e Direttore dell'ufficio FIAT USA di Washington DC. Le sue precedenti esperienze comprendono anche un periodo alla Banca Mondiale, dove ha lavorato nella regione dell'Africa Orientale come Advisor del Direttore Esecutivo Italiano e membro del Consiglio di Amministrazione. Il dott. Ascari si è laureato in Economia presso l'Università di Bologna e ha completato i suoi studi post-laurea presso l'Università di Bradford (Regno Unito). Insegna corsi post-laurea in Sviluppo Economico e Affari Africani presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

  • Riccardo Fanelli Amministratore Delegato

    È stato responsabile del "New Frontiers - Africa Program" in SACE S.p.A. fino a giugno 2016. Ha più di 20 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni del credito all'esportazione e in precedenza è stato a capo dell'Ufficio di SACE a Johannesburg, competente per l'attività di SACE in 49 paesi. In precedenza, è stato alla guida del Kenya Desk di SACE a Nairobi presso l'African Trade Insurance Agency. Prima di trasferirsi in Africa, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del team di Valutazione e Monitoraggio dei Rischi Bancari e ha diretto il Dipartimento di analisi del credito e dei rischi di SACE per la rete domestica del Gruppo a Roma.

  • Giorgio TraiettiResponsabile Business

    Ha lavorato per SACE S.p.A. dal 2009 al 2017, prima come Underwriter dell’Assicurazione sui Rischi Politici, in seguito come Account Manager presso la sede SACE di Modena e, dal 2015, come Responsabile East Africa a Nairobi. Ha scritto diversi articoli per la stampa specializzata sui mercati africani, tra cui la rivista italiana Limes. Ha conseguito un MBA al Politecnico di Milano e una laurea in Business presso l'Università di Roma "Roma Tre".

  • Roberto TariccoConsulente e Membro del Consiglio

    Dal 2005 a febbraio 2017 ha lavorato per SACE S.p.A. ricoprendo varie posizioni, tra cui Chief Financial Officer. Precedentemente ha lavorato per BNL, Citibank, Benetton Group, Merrill Lynch, MCC e Agora Sgr, Mediocredito centrale, Banca Nazionale del Lavoro, occupandosi prevalentemente di gestione integrata dei rischi di credito, mercato e liquidità sull’attivo e passivo di bilancio.

  • Gaetano LaccaConsulente di Trade Finance

    Ha lavorato molti anni per il gruppo FIAT S.p.A. rivestendo la posizione di Structured Finance Director. Si è occupato della gestione e della strutturazione di operazioni complesse in numerosi paesi e in molteplici settori: automotive, trasporto aereo e ferroviario, attrezzature per la difesa, opere civili ed infrastrutturali. Lacca ha anche lavorato come consulente per le grandi imprese nel contesto delle operazioni di finanza strutturata e per le medie imprese nelle attività di Trade Finance e nella gestione delle opere transfrontaliere. Ha anche lavorato come consulente per SACE S.p.A. e come membro del Consiglio di Amministrazione di SACE BT. È laureato in Economia aziendale presso l'Università di Torino.

  • Charles Dadié DagoConsulente Settore Agribusiness

    Attualmente è Responsabile delle Relazioni con le Istituzioni Nazionali ed Internazionali per Self Globe, Docente presso le Università di Sassari e La Sapienza di Roma e Presidente dell’AgrotechSD. E’ stato Coordinatore dell’Associazione Italiana Allevatori, Consulente per la FAO ed è Membro Fondatore della FESASS (Federazione Europea per la Salute degli Animali e la Sicurezza Sanitaria).

  • Pierluigi BelliniAnalista Finanziario Senior

    Dal 2004 al 2017 ha lavorato presso IHS Markit come Direttore per le consulenze nel settore automotive nella regione EMEA. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni aziendali presso il quartier generale Ford e Fiat, occupandosi di progetti strategici relativi all'ubicazione dei siti produttivi, alla gestione della supply chain e alla ristrutturazione della rete di distribuzione, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti. È stato anche consulente presso la sede della Banca Mondiale (dipartimento Africa) e della Banca Inter-Americana di Sviluppo (America Latina) a Washington DC (USA), dove ha lavorato allo sviluppo di infrastrutture, commercio e finanza. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Siena (Italia) e un master in Economia presso la Georgetown University di Washington DC, dove si è specializzato in economia finanziaria e modellistica.

  • Davide AggazzottiAnalista Finanziario Senior

    Parte di ITARE da gennaio 2018, ha precedentemente ricoperto i ruoli di Management Consultant per il settore Banking and Capital Markets in PwC e di Junior Account & Policy Underwriter in SACE S.p.A., dove ha potuto maturare esperienza sui temi della finanza strutturata, corporate finance ed export credit. Ha conseguito la laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e la laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

  • Daniele M. AscariAnalista Finanziario

    È entrato in ITARE nel 2017 come analista finanziario, concentrandosi sulla valutazione del credito e sui prodotti di Trade Finance. Dall'inizio del 2018 è Project Manager di Concrete Solutions; in questo ruolo ha acquisito esperienza nello sviluppo del business in diversi paesi africani. Si è laureato in Economia e Finanza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (Italia) e ha perfezionato i suoi studi presso la London School of Economics (UK) nel campo della strategia aziendale nei mercati internazionali.

  • Fabio GazzettiAnalista Finanziario Junior

    Parte di ITARE da Aprile 2019. Precedentemente, ha maturato esperienza in cash flow & liquidity management ricoprendo la posizione di Head of Treasury presso N.F. FOOD S.p.A., azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti per il canale HO.RE.CA. Gazzetti ha perfezionato i propri studi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), presso cui ha frequentato il corso di perfezionamento in Gestione della Tesoreria Aziendale, la laurea magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e la laurea in Economia e Finanza.

  • Daouda DioufRappresentante Africa Occidentale

    Ha ricoperto ruoli di sviluppo aziendale e di project management con Total, China State Construction e Engineering Corporation, Jindal Steel & Power Ltd e altre società internazionali nel settore delle costruzioni e dell'energia elettrica in Senegal. In precedenza, è stato ricercatore presso l'Istituto nazionale per la ricerca sull'aviazione (NIAR) a Wichita (USA). Ha conseguito un master in Scienze dei Materiali e Ingegneria e una laurea in Ingegneria Meccanica presso la Wichita State University in Kansas (USA).

  • Moses MbituRappresentante Africa Orientale

    Dal 2008 al 2017 ha ricoperto la posizione di Credit Analyst presso l'African Trade Insurance, società sottoscrittrice di rischi commerciali e politici. In ATI, ha lavorato su progetti nella regione dell'Africa orientale in diversi settori come l'energia, l'industria agroalimentare, i prodotti chimici e i trasporti. Nel 2018 è entrato a far parte di AXA Africa Specialty Risk in qualità di Business Development Manager per la regione dell'Africa orientale, in cui aveva la responsabilità di espandere l'attività del gruppo in nuovi mercati.

  • Ahmad El KafrawyRappresentante Medio Oriente & Nord Africa

    Collabora con ITARE dal 2018. Ha lavorato come Proposal e Business Development Manager presso le principali aziende nel settore costruzioni presenti nell’area MENA, tra cui: STRABAG, MAMMUT, MERAAS, ZUBLINO, CMC Di Ravenna, ECG, CCC, SNC LAVALLIN, TNT e altri. Coinvolto in diversi progetti nel settore infrastrutture, acqua, immobiliare e intrattenimento, ha potuto espandere la sua rete nella regione MENA e ha acquisito una diversificata esperienza nel Project Management, Budgeting, Business Planning and Analysis. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Architettonica e Design Management nel Regno Unito.

  • Federica FratoniAmministrazione

    Parte di ITARE da gennaio 2018. Federica parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. Dopo una laurea in Interpretariato e Traduzione conseguita presso l’università di Gregorio Settimo (Roma), sta conseguendo una laurea magistrale in Studi strategici e Scienze diplomatiche presso Link Campus University (Roma).